La chiropratica e gli sportivi
Per un atleta e molto importante che il fisico sia in ottima forma ed in modo particolare ha bisogno che le articolazioni ed i muscoli siano in perfetto rapporto fra di loro.
Fra le varie specialità che seguono la Medicina Sportiva in genere, è solo la Chiropratica che da importanza alla mobilità delle articolazioni e soprattutto al rapporto ostero-neuro-muscolare:se I'articolazione funziona bene la muscolatura è in grado di raggiungere il massimo di potenzialità per ciò che riguarda la flessibilità e la tonicità.
Nelle varie discipline sportive gli atleti tendono a usare sempre alcune parti del loro corpo proprio perché la disciplina lo richiede e ne consegue un'alterazione e deformazione articolare.
Inizialmente queste alterazioni non danno sintomatologia dolorosa, grazie alle buone compensazioni del nostro corpo, ma se queste alterazioni non vengono rimosse possono creare stiramenti muscolari, dolori acuti, tendiniti, ecc.
Perché è importante che un atleta faccia abitualmente controlli Chiropratici?
Perché la Chiropratica è in grado di correggere le alterazioni meccaniche delle articolazioni per esempio:
- i podisti spesso possono avere strappi muscolari agli arti inferiori dovuti ad un problema meccanico del bacino.
- i tennisti, oltre alla scoliosi della colonna vertebrale, hanno dolore in regione cervicale irradiato agli arti superiori: ciò è dovuto all'atteggiamento del collo durante I'attività agonistica.
La Chiropratica interviene nel primo caso a livello delle articolazioni del bacino e della colonna lombo-sacrale, nel secondo caso delle vertebre del rachide cervicale.
Chiaramente in un atleta non tutti i fattori si possono cambiare (altezza, peso, struttura corporea) e quindi per un migliore rendimento è giusto che ogni articolazione sia funzionale ed è a ciò che ogni atleta, il suo allenatore ed il suo Chiroprata devono arrivare.